FireWorks Effect >

martedì 19 maggio 2015

IL VALORE AGGIUNTO



                                                        IL VALORE AGGIUNTO

L’anno sportivo che volge alla fine ci induce a profonde riflessioni che lasciano spazio a un’analisi  attenta sugli aspetti fondamentali fondanti un’associazione sportiva,e nello specifico di minibasket, che incardina, come fulcro essenziale, il proprio istruttore-educatore. Egli,con le proprie competenze propone insegna e  trasferisce ai  propri allievi i valori fondanti.
Le  finalità sono quelle, indubbiamente, di rispondere alle varie esigenze fisiologiche che accompagnano il bambino nell’età evolutiva attraverso il gioco sport. Vi è anche, altrettanto fondamentale, un aspetto psicologico: qual è l’intento educativo che si cerca di perseguire e attivare  attraverso il processo cognitivo ? Tanti sono gli elementi basilari con i quali interagire, motivazionali,partecipativi, collaborativi, sociali , creativi, tutti che però si richiamano a due principi fondamentali e imprescindibili: la  morale e l’etica.
In senso generale, la morale può essere definita come quell'insieme di valori e di regole su cui vengono elaborate norme di carattere generale a guida dei comportamenti umani, condivise da un gruppo sociale in una determinata epoca storica; l'etica, invece, è la dottrina filosofica che ha per oggetto queste regole e questi valori e unisce un aspetto descrittivo, della condotta morale e dei valori di fatto cui s’ispira, a un aspetto normativo con l'indicazione dei valori e dei criteri che dovrebbero essere seguiti.
Troppo spesso, nella realtà, dobbiamo assistere a disdicevoli azioni verbali e comportamentali,a dichiarazioni lesive, a esternazioni prive di fondamento , fino a vere e proprie farse che avviliscono tali principi di riferimento.
Valori  come l’Amicizia, il Rispetto, la Lealtà sono sentimenti irrinunciabili che vanno dimostrati con incessante quotidianità, nei quali bisogna riconoscersi per provare a essere dei buoni educatori , e mai adoperandosi invece con  il principio del “DO UT DES..”( io cedo qualcosa affinché tu mi dia sempre qualcosa in cambio). Professare le proprie (in)capacità intangibili, usare e  abusare spregiudicatamente  della parola bontà che sulla concretezza poi vacilla, utilizzare la parzialità e l’approssimazione come strumento di compromesso,e ancora,trincerarsi dietro  ad  alibi o subdolo vittimismo scegliendo il trasformismo per bieco opportunismo è un atto meschino che contravviene con  il nostro doveroso  senso civico e di seria responsabilità che ci assumiamo nei confronti dei cittadini del domani.
La  LUDYNAMIC è nata e prosegue il suo percorso con l’intento di non concorrere alla realizzazione di questi modelli distorti,per noi questa è una priorità irrinunciabile e tutto ciò ci rende molto orgogliosi e fieri,confermando  anche quest’anno il suo impegno e la sua dedizione nelle svariate iniziative per e con i bambini,ragazzi.
L’impegno intellettuale, fisico , e i valori, alla fine, anche se con un po’ di tempo, emergono, sono identificati e  riconosciuti, ovviamente da chi si sente di condividerli, a dispetto di chi può liberamente scegliere alternative più comode” e circondarsi di abitudinari fasulli slogan.Concludo menzionando gli unici veri protagonisti di questo 2014/15, i mini atleti, i genitori,i collaboratori, e gli sponsor Amici che con   il loro apporto sincero ed entusiasta hanno contribuito in maniera tangibile al nostro impegno. Grazie infinite!Nessuno è perfetto. Ci vuole solo un buon occhio per trovare le imperfezioni nascoste.(D.D.)                                                                                                        
                                                                                       
                                                                                      Il Presidente
                                                                                 Carmine Francia                                                      

Nessun commento:

Posta un commento

img

img

frasi

js'/>